La nostra "lotta" per l'ambiente

Cantina Di Biase

In questa importante giornata dedicata a ricordarci quanto è importante e fondamentale salvaguardare l'ambiente in cui viviamo, desideriamo raccontarvi il nostro piccolo contributo a questa causa partendo da un attestato ricevuto, che ci rende fieri di quanto operato a tutela dell'ambiente. Il Grape Quality Agreement rilasciatoci da Syngenta Italia evidenzia le sinergie profuse al fine di migliorare la qualità delle nostre produzioni attraverso una gestione più efficiente e sostenibile, tutelando la biodiversità, riducendo l'erosione del suolo ed evitando la contaminazione delle acque



L'adesione al programma prevede una gestione del vigneto efficace ed efficiente che permette di ottenere due importanti risultati che in passato sembravano essere antistanti e contrapposti: una produzione efficiente e di qualità, da una parte, e la sostenibilità economica e ambientale della produzione stessa, dall'altra.



Lo strumento di cui ci serviamo per poter ambire a questi importanti obiettivi è essenzialmente la lotta integrata, ovvero la pratica di difesa delle colture attraverso una drastica riduzione dell'uso dei fitofarmaci e di tanti piccoli ma efficaci accorgimenti, testimoniati dalla dicitura "integrated solutions" presente sull'attestato. Né è un esempio la lotta agli insetti dannosi tramite la confusione sessuale, ovvero l'uso di diffusori di feromoni. La lotta integrata è un piccolo grande strumento che nasce dalla consapevolezza che intervenendo in un'ecosistema, si alterano le sue reti trofiche e, per questo, risulta più consapevole e naturale sfruttare i fattori biotici e abiotici di regolazione interna agli ecosistemi stessi per eliminare gli organismi dannosi.

Con queste brevi righe speriamo di avervi trasmesso anche solo in parte il nostro amore per la terra e il nostro impegno per salvaguardarla, poiché solo un'ambiente sano può generare dei frutti altrettanto sani e genuini.
 

 
Ultimo aggiornamento: