Vendemmia

La vendemmia è il risultato di tutte le scelte effettuate in vigna durante l'anno ed è quindi auspicabile effettuarla nel migliore dei modi. Per stabilire i tempi di vendemmia è fondamentale ispezionare i grappoli prima visivamente e poi analiticamente, prestando attenzione ai valori dell'acidità totale, del Ph, del grado zuccherino e della sanità, a cui si aggiungono il contenuto di antociani e polifenoli totali per le uve rosse.
vendemmia 2
vendemmia 5
vendemmia 6

La raccolta delle uve bianche precede quella delle uve rosse e avviene generalmente alla fine del mese di Agosto, con la raccolta delle uve Chardonnay e Pinot Grigio. Nella prima decade di settembre si raccolgono le uve bianche Pecorino e Moscato, per poi terminare con Trebbiano e Passerina nella seconda decade del mese. La fine di settembre e la metà del mese di ottobre sono quindi dedicate alla raccolta del Montepulciano, che talvolta si protrae fino alla fine del mese.

Riguardo le modalità di raccolta, esse sono strettamente legate al sistema d'impianto adottato: per la pergola abruzzese avviene manualmente con l'ausilio di cassoni da 15 quintali di uva, successivamente riuniti in un unico contenitore con reparti separati per evitare un eccesso di peso, che potrebbe comportare la rottura della bacca. Il trasporto in cantina avviene velocemente per evitare l'insorgere di alcune reazioni indesiderate dovute alle alte temperature.

"Il miracolo del vino consiste nel rendere l'uomo ciò che non dovrebbe mai cessare di essere: amico
dell'uomo."

Ernst Engel

vendemmia 4

L'impianto a spalliera, invece, necessita di una raccolta meccanica effettuata con l'utilizzo di una vendemmiatrice trainata dotata di battitori e ventole in grado di raccogliere gli acini senza danneggiarli ed eliminare successivamente i raspi, le foglie e gli altri detriti che possono accidentalmente esser stati raccolti durante l'operazione.

La vendemmiatrice permette una raccolta molto precisa e tempestiva nel momento della maturazione, evitando così che uve con un breve range di maturazione come il Montepulciano, possano andare in surmaturazione e presentare quindi valori analitici non ottimali per il tipo di vino da realizzare. Come per la raccolta manuale, l'uva viene depositata in un unico contenitore con vani separati e trasportata tempestivamente in cantina.